DIALOGOiNFORMA

ALIBABA, VENTRICELLI E FICCO INCONTRANO ANTONINI

Lo scorso undici gennaio, il presidente di Dialogoi Sergio Ventricelli e il rappresentante del CdA con delega all’innovazione tecnologica Raffaele Ficco hanno incontrato a Milano Albert Antonini Mangia, Business Development & Marketing per l’Italia e il Sud Europa di Alibaba Group, colosso cinese dell’e-commerce, una porta di accesso per 439 milioni di utenti attivi. Alibaba, attraverso le proprie piattaforme, offre ad aziende grandi e piccole l’opportunità di vendere via e-commerce i prodotti in un mercato in straordinario e in costante sviluppo: tra Cina e Sudest asiatico. Alibaba è anche alla ricerca di nuovi fornitori per soddisfare la richiesta di prodotti esteri da parte dei consumatori cinesi. In tal senso, Dialogoi ha proposto ad Antonini, pugliese doc con un recente e importante passato in Mediaset, un evento di approfondimento per le aziende pugliesi e lucane, con l’opportunità di incontrare a Bari i vertici di Alibaba Europa.


INTERNAZIONALIZZAZIONE, NUOVI VOUCHER PER LE AZIENDE

La Regione Puglia ha previsto l’erogazione di contributi per le aziende che partecipano a fiere internazionali in Italia e all’estero, attraverso un bando attuato in collaborazione con Unioncamere e Infocamere. Il budget del bando per ora è pari a un milione e mezzo di euro. I contributi massimi previsti per azienda sono di 3 mila euro per le fiere europee e di 5 mila per quelle extra, e coprono fino all’80% delle spese ammissibili, che sono spazi fieristici, interpreti e catalogo della fiera. Ogni azienda può ricevere un solo voucher e deve avere un codice ateco tra quelli previsti dal bando. La domanda per accedere al bando va presentata attraverso un portale gestito da Infocamere e dovrà essere inoltrata tra il 20 e il 27 febbraio. Le fiere dovranno aver luogo tra marzo 2017 e febbraio 2018. Per gli approfondimenti: http://internazionalizzazione.regione.puglia.it/notizie/-/asset_publisher/ZenPaFpQyJa3/content/al-via-un-nuovo-bando-per-il-sostegno-all-internazionalizzazione


DECENNALE PER “FOGLIE” E “FOGLIE.TV”

Lo scorso 16 dicembre nella Tenuta Pinto a Mola di Bari, la G.ED.A Soc. Coop. società editrice associata al Distretto Dialogoi, ha festeggiato i dieci anni di attività del periodico “Foglie” e della web Tv “Foglie.TV” . “Ciò che non comunichiamo non esiste: il ruolo della comunicazione in agricoltura” è stati il filo conduttore del dibattito nonché il motto che caratterizza l’attività di Foglie e FoglieTv strumenti divenuti punti di riferimento imprescindibili per l’informazione del mondo agricolo e agroalimentare, del turismo rurale e della valorizzazione e conoscenza del territorio. Il video dell’evento è
https://www.youtube.com/watch?v=_d9yduWvTmc


LA FEDERCALCIO CERCA FORNITORI

Lo scorso 16 gennaio a Roma, il presidente di Dialogoi Sergio Ventricelli, ha incontrato il Direttore Generale della Federcalcio Michele Uva. Con lui anche la responsabile logistica e funzionamento Joanna Dinolfo, la responsabile acquisti Giovanna Mazza, e il responsabile dell’area competizioni Gioivanni Spitaleri. L’incontro, che è servito per raccontare le attività delle due istituzioni, ha evidenziato la possibilità per le aziende di collaborare con la Federcalcio, attraverso l’iscrizione all’albo fornitore. Numerosi i profili richiesti, dall’editoria alla comunicazione, dalla ristorazione al marketing. I rappresentanti dei due gruppi di lavoro si aggiorneranno nel mese di febbraio.


BANDO MAP

Pubblicato il 9° bando MAP per la concessione di agevolazioni finanziarie alle piccole imprese per interventi in aree di degrado urbano e sociale. Il bando prevede la concessione di agevolazioni a fronte di investimenti in opere murarie e/o lavori assimilati, macchinari, impianti, attrezzature, ampliamenti produttivi, riconversioni e ristrutturazioni produttive con la finalità di sviluppare iniziative economiche e imprenditoriali. Tali investimenti possono riguardare imprese già esistenti, o essere funzionali all’avvio di nuove imprese, in aree di degrado urbano e sociale della città, individuabili dal bando.
Di seguito il link al testo integrale del bando:
http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/bandiEConcorsi/BandiPerContributi?id_upload=1764

Partner

Regione Puglia
lum