DIALOGOiNFORMA

OPPORTUNITA’ EMIRATI ARABI UNITI, IL PRESIDENTE VENTRICELLI INCONTRA LA REGIONE

Lo scorso primo dicembre, il presidente di Dialogoi Sergio Ventricelli ha incontrato a Bari l’avvocato Daniela Di Francia, fondatrice dello studio legale Di Francia che annovera tra i propri clienti numerose imprese europee e dell’area del Golfo operanti nei settori meccanico, petrolchimico, medicale, agro-alimentare, delle energie rinnovabili, della moda e del design. Lo studio, che ha una sede negli EAU, ha una forte operatività e presenza internazionale, oltre a un profondo radicamento nella business community italiana. Con l’avvocato Di Francia, accompagnato per l’occasione dagli avvocati Riccardo Figliolia e Luigi Decollanz, rappresentanti dello Studio Di Francia in Puglia, Ventricelli ha avuto un colloquio col direttore del Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Puglia Domenico Laforgia e con la dirigente della Sezione Internazionalizzazione Giovanna Genchi, durante il quale sono emerse concrete possibilità di business per le imprese pugliesi. Il gruppo di lavoro si è aggiornato a gennaio, per verificare proposte di partnership.


ANTONIO MASSARI E DONATO FANELLI NEL CDA DI DIALOGOI

Due nuovi autorevoli interlocutori per i vertici del Distretto. Antonio Massari, presidente di Learning Cities APS, è esperto di learning organization, operatore nel terziario avanzato da circa 20 anni nonché formatore e consulente per il privato e per il pubblico, facilitatore di grandi eventi interattivi ed esperto di euro-progettazione. Tiene corsi sullo sviluppo delle competenze relazionali, creative e dell’apprendimento, e sulla formazione dei formatori. Cura lo start-up di PMI. Progetta ed eroga interventi consulenziali di change management con approccio bottom-up per: sviluppo organizzativo, analisi e cambiamento dei processi, progettazione partecipata, sviluppo delle risorse umane, qualità ISO, vision-mission-valori, passaggio generazionale, innovazione tecnologica, modelli mentali, pensiero sistemico, sviluppo personale e professionale, certificazione etica delle organizzazioni. In Dialogoi ha ricevuto la delega a bandi e formazione nonché ai rapporti con l’Ufficio della Regione Puglia a Bruxelles. Donato Fanelli, socio fondatore nonché presidente dal 2006 della Giovani Editori Associati (G.ED.A.) Soc. Coop. – società editrice del periodico “Foglie” e della webtv “Foglie.TV”, ha una lunga e importante esperienza nel settore agro-indutriale. Col marchio “Foglie” ha collaborato assiduamente con l’Assessorato Regionale Pugliese alle Risorse Agroalimentari, con l’Università di Bari e la facoltà di Agraria in particolare, con la Provincia di Bari, con molti Comuni del Sud Est Barese e con i principali Gal della Provincia di Bari, nonché con le principali organizzazioni di categoria agricole, con Legambiente e le principali multinazionali settoriali (Bayer Cropscience, Dupont, Basf Italia, Syngenta, Sumitomo). Ha ricevuto la delega alla comunicazione nel mondo della Green Economy, nonché ai rapporti con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e col Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.


FIERA DEL LIBRO DI TEHERAN

Lo scorso 21 novembre, il presidente di Dialogoi Sergio Ventricelli, accompagnato dal responsabile della Segreteria Verio Zuccarino, ha incontrato a Roma, al Ministero degli Affari Esteri, Lucia Pasqualini capo Ufficio Promozione Lingua e Editoria Italiana della Direzione Generale per la promozione del sistema Paese. Durante l’incontro il presidente ha appreso che nel prossimo mese di maggio (dal 3 al 13) si terrà in Iran la 30ma edizione della “Fiera del libro di Teheran”, presso il complesso “Shahre Aftab” (www.tibf.ir/en). L’Italia sarà il primo Paese occidentale a poter presentare la propria editoria in questo importante appuntamento culturale internazionale. In tal senso e in considerazione della grande apertura che il nostro Paese e la Puglia stanno avendo nei confronti dell’Iran, il presidente Ventricelli ha chiesto alla regione Puglia di verificare la possibilità di partecipare all’iniziativa, identificando il Distretto Dialogoi quale rappresentante di collegamento tra il Ministero, gli organizzatori, le impresi pugliesi editoriali e la rete diplomatica.


IL PRESIDENTE VENTRICELLI A ROMA, PER LA FIERA DEI PICCOLI EDITORI

Lo scorso 9 dicembre a Roma, il presidente di Dialogoi Sergio Ventricelli, accompagnato dal segretario generale Riccardo Figliolia, ha visitato la 15ma edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi”. Il presidente, che si è soffermato negli stand degli editori pugliesi, ha dialogato con la dott.ssa Agnese Manni, Manni Editori, attraverso la quale si sta verificando la possibilità di favorire un incontro con i vertici dell’AIE (Associazione Italiana Editori), per verificare eventuali sinergie. Ventricelli ha altresì visitato lo stand dedicato alla piccola editoria lucana, territorio con il quale il Distretto sta dialogando per operare congiuntamente sull’evento di Matera, Capitale Europea della Cultura del 2019.


CLIENTI IN REGIME DI CONTABILITA’ SEMPLIFICATA

La Legge di Bilancio 2017 ha introdotto a decorrere dal primo gennaio 2017 l’obbligo di applicare il regime di cassa, in sostituzione del cosiddetto regime semplificato, per la rilevazione delle componenti positive e negative di reddito. L’introduzione di questo nuovo ed esclusivo regime prevede che sia le fatture di acquisto (di merci e servizi) che le fatture emesse, per cessione di beni o servizi, debbano essere prese in considerazione ai fini del reddito solo qualora sia stato effettuato il pagamento o l’incasso delle fatture ricevute o emesse. Pertanto a decorrere dal prossimo 1° gennaio 2017 sarà cura delle aziende comunicare la situazione suddetta ai propri responsabili fiscali.

Partner

Regione Puglia
lum