DIALOGOiNFORMA

Basilicata, UN CLUSTER TECNOLOGICO DELL’INDUSTRIA CULTURALE E CREATIVA

Unire imprese, operatori economici e istituti di ricerca geograficamente vicini che abbiano raggiunto una scala sufficiente per sviluppare perizie, servizi, risorse, fornitori e competenze specializzate. Questa la vision del cluster tecnologico dell’industria culturale e creativa che nasce in Basilicata. Obiettivo è rafforzare il sistema produttivo regionale, quello della ricerca e dell’innovazione (in primis mediante il trasferimento e la diffusione dei risultati e delle buone pratiche) interagendo con la Regione per la definizione dell’agenda strategica. Due le principali linee d’azione individuate: piani di attività per lo sviluppo (con finanziamenti del 100% dei costi ammissibili fino a 200mila euro) e progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

NOTIZIE SULLE AGENZIE REGIONALI. LA NOTA DEL PRESIDENTE VENTRICELLI

A seguito delle notizie apparse sulla stampa nei giorni scorsi, che evidenziano presunte irregolarità nell’affidamento di alcuni servizi in capo alle agenzie regionali Pugliapromozione e Apulia Film Commission, riportiamo la nota del presidente Dialogòi Sergio Ventricelli agli associati. “In attesa che i diretti interessati e la Corte dei Conti, a cui sono state segnalate tali circostanze, abbiano la possibilità di chiarire ogni aspetto, mi pregio sottolineare che nessuna azienda di Dialogòi nè, tantomeno, alcun dirigente, è stato citato o coinvolto, confermando l’assoluta serietà dell’unico Distretto Produttivo d’Italia per l’Industria Culturale. Allo stesso modo, prosegue il nostro incessante impegno nel veicolare le istanze degli associati, promuovendo, d’ora in avanti, anche una puntuale ricognizione sugli eventi pubblici in Puglia, col solo intento di tutelare l’altissima professionalità delle nostre aziende. In tal senso, dunque, pur disponibili a sostenere qualsiasi iniziativa che spazzi via il benché minimo sospetto sulle situazioni descritte, ci auguriamo, evidentemente, che le stesse siano frutto solo di ipotesi fantasiose. In caso contrario, ne trarremo le opportune conseguenze”.

IAMCP ITALIA ALLE OFFICINE CANTELMO DI LECCE PER “INSPIRE 2018”

Nuove tecnologie e strategia di Microsoft”. Questo il tema della giornata Inspire 2018, svoltasi a Lecce tra Officine Cantelmo, Mediateca e SellaLab. Tre location differenti accomunate da un unico filo conduttore, quello della Digital Transformation. L’evento è stato sponsorizzato da Banca Sella e Co.M.Media Srl, associata Dialogòi. L’evento ha consentito di avere una visione globale sui cambiamenti repentini che la trasformazione digitale sta apportando nel mondo, tanto da spingere imprese private e PA a prendere consapevolezza della necessità di rivedere, il più delle volte, il proprio modello di business per favorire le skills delle risorse umane e fornire valore aggiunto. Intervenuta, per i saluti istituzionali, anche il Ministro del Sud Barbara Lezzi.

INTERREG MED, A NOVEMBRE IL TERZO BANDO

Sarà pubblicato a inizio novembre e resterà aperto fino a gennaio 2019 il bando relativo al programma di Cooperazione Territoriale INTERREG MED. Il budget, di circa 30 milioni di euro (da fondi FESR + IPA), finanzierà progetti che riguardano tre principali obiettivi: Crescita blu, con focus sui cluster marittimi; Turismo sostenibile, con focus su insularità e aree a bassa densità; Protezione della biodiversità con focus sulle aree marine protette. La pubblicazione del regolamento e dei termini del bando è prevista per metà ottobre. In novembre a Marsiglia si terrà un Infoday relativo alla presentazione del bando tenuto dal segretariato tecnico congiunto. Tutte le info sul sito istituzionale: https://interreg-med.eu

Cassa depositi e prestiti, Fino a 300 milioni per PMI culturali e creative

Importante sostegno quello fornito dall’Unione Europea con la sottoscrizione di un accordo di garanzia tra il Fondo Europeo per gli Investimenti e la Cassa depositi e prestiti. Circa 900 PMI dei settori cinema, Tv, editoria e architettura potranno accedere ai finanziamenti nei prossimi mesi con una stima di 3500 imprese nei prossimi due anni per un totale di 300 milioni di euro. Si potrà ricorrere alla garanzia del Fondo PMI per nuovi investimenti o per esigenze di capitale circolante. L’operazione potrà avvenire attraverso la propria banca o il proprio Confidi. Maggiori informazioni su: www.fondidigaranzia.it

FABRIZIO BENVENUTO NEL COMITATO DI DISTRETTO DI DIALOGÒI

Fabrizio Benvenuto entra nel Comitato di Distretto di Dialogòi, con delega all’ICT. Socio e fondatore di Co.M.Media Srl, agenzia di comunicazione e ICT, certificata Gold Microsoft, con sede a Lecce, attiva su tutto il territorio nazionale. Specializzata nelle soluzioni web, grazie a un team di sviluppatori Sitefinity e SharePoint, progetta e sviluppa progetti di grafica e web design, advertising, social media e web marketing, ufficio stampa, comunicazione politica, PR ed eventi, formazione.

In OTTOBRE il NUOVO Voucher Fiere 2018-2019

In crescita rispetto all’edizione del 2017 il valore del Voucher Fiere 2018-2019 il cui bando uscirà in ottobre. Cinque milioni di euro per sostenere le imprese pugliesi che partecipano a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, per esplorare nuovi mercati o rafforzarne la presenza in quelli già noti. Il bonus sarà del valore di 6mila euro per le fiere nei Paesi dell’Unione Europea, inclusa l’Italia, e 9mila euro per quelli extra-europei. Il bando, a sportello, sarà attivo fino a dicembre 2019. La domanda di ammissione dovrà essere presentata online attraverso il portale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it.

Partner

Regione Puglia
lum