DIALOGOiNFORMA

LA PUGLIA A DUBAI, DIALOGOI PROMOTORE DELL’INIZIATIVA

Dando seguito a un’intuizione del Distretto Produttivo dell’Industria Culturale, la Regione Puglia ha ufficializzato la missione istituzionale e imprenditoriale di Dubai (25-28 giugno), organizzata dalla Sezione Internazionalizzazione, in collaborazione con la Sezione Competitività, con l’assistenza tecnica di Puglia Sviluppo e il supporto della Società Di Francia Advisors. Per il presidente di Dialogoi Sergio Ventricelli si tratta di “un riconoscimento autorevole che, assieme al segretario generale Riccardo Figliolia, abbiamo lungamente promosso, legittimando il nostro programma di sviluppo e valorizzando gli associati di Dialogoi che, con i loro servizi, potranno accompagnare le aziende impegnate nella missione”.


DIALOGOI AL WORLD INFORMATION ARCHITECTURE DAY

Sabato 24 febbraio, al palazzo ex Poste di Bari, il Distretto dell’Industria Culturale parteciperà all’appuntamento annuale dedicato all’Architettura dell’Informazione e dell’Ux Design, cruciale in una società digitale dove l’accesso ai servizi e alla conoscenza è mediato dalle interfacce. Organizzato dall’Information Architecture Institute (www.wiadbari.it), si terrà in contemporanea in 56 città (in Italia anche a Roma, Genova, Palermo e Trento), e si rivolge ad architetti dell’informazione, user experience designer, content strategist, product manager, sviluppatori, studiosi e studenti. Dialogoi, che patrocina l’evento, sarà rappresentato dal consigliere con delega all’Innovazione Raffaele Ficco.


MUSEI, OTTIMO 2017. MANFREDONIA SU TUTTI

Più 19,48%. Crescono nel 2017 in Puglia i visitatori dei musei. Manfredonia su tutti, col Parco Archeologico di Siponto, secondo dietro a Castel del Monte, con 81mila visite, e col Museo Nazionale Archeologico (quarto con 68mila). Per Saverio Mazzone, amministratore unico dell’Agenzia del Turismo, si tratta di “risultati lusinghieri, dovuti in gran parte a politiche di valorizzazione e fruizione integrata dei beni, che si stanno portando avanti da tempo con Comune, MiBACT, Polo Regionale Museale e Curia, con l’ambizioso progetto di fare della cultura, una fondamentale leva di sviluppo di questo territorio e delle sue comunità, che dovranno essere pervase dai contenuti prodotti dalle imprese creative e culturali”.


PON IMPRESE, 1.3 MLD DI NUOVI PRESTITI ALLE PMI DEL SUD

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), ha firmato, in attuazione del PON – “Iniziativa PMI 2014-2020”, cinque operazioni di cartolarizzazione con la Banca di Credito Popolare, la Banca Popolare di Bari, il Banco di Napoli, UniCredit e Unione di Banche Italiane. Tali operazioni, attivate dal FEI su portafogli di prestiti esistenti a piccole e medie imprese, assegnano a questi istituti bancari, garanzie per oltre 2,9 miliardi di euro, che consentono a questi ultimi di fornire 1.3 mld di nuovi prestiti alle PMI nel Mezzogiorno.


LEGGE EDITORIA, VIA LIBERA IN PUGLIA

Il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato la Legge sull’Editoria, con uno stanziamento di 900 mila euro per il 2018, rivolgendosi ai soggetti che esercitano, con sede operativa in Puglia, l’attività di editoria quotidiana e periodica finalizzata all’informazione e alla comunicazione locale. Le norme approvate vincolano l’accesso delle aziende ai benefici della legge a una serie di criteri: dal rispetto del contratto di lavoro giornalistico, alla regolarità del pagamento degli stipendi e al versamento dei contributi agli istituti di categoria.


2018, ANNO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Con una dotazione finanziaria di otto milioni di euro, il Parlamento Europeo ha designato il 2018 l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, finalizzato a promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e la coesione sociale. L’obiettivo generale è di incoraggiare e sostenere l’impegno dell’Unione, degli Stati membri e delle autorità locali, in cooperazione con il settore del patrimonio culturale e la società civile, nel proteggere, salvaguardare, riutilizzare, rafforzare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dell’Europa.


CINEMA, AVVISO PUBBLICO “SOCIAL FILM FUND CON IL SUD”

La Fondazione Apulia Film Commission e la Fondazione CON IL SUD comunicano la pubblicazione dell’avviso relativo alla produzione di opere audiovisive e attività di valorizzazione del terzo settore, nell’ambito del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 “Turismo, Cultura e valorizzazione delle Risorse Naturali”, cofinanziato per il 50% dalla Fondazione CON IL SUD. L’avviso è pubblicato sul sito www.apuliafilmcommission.it. L’istanza di partecipazione dovrà essere inviata, entro e non oltre le ore 23:59 del 3 aprile 2018.


IL MEDIMEX TRASLOCA A TARANTO

Manca solo l’ufficialità, ma il trasferimento del Medimex (l’International Festival & Music Conference ideato nel 2011 per lo sviluppo del sistema musicale pugliese) da Bari a Taranto appare cosa fatta. La macchina organizzativa sarebbe già al lavoro, con le prime indicazioni logistiche, che indicano un gradimento verso luoghi prestigiosi come Villa Peripato e la rotonda del lungomare. Previsti anche eventi al chiuso e, a differenza dell’edizione del 2017, il possibile inserimento di un biglietto popolare.

Partner

Regione Puglia
lum