DIALOGOiNFORMA

DIALOGOi, ASSEMBLEA SULL’INDUSTRIA EDITORIALE

Lo scorso 12 ottobre, nella sede di via Dante a Bari, il Distretto produttivo DIALOGOi ha tenuto un’assemblea monotematica sull’Industria Editoriale. Erano presenti, tra gli altri, il responsabile Editoria Alessandro Adda, nonché gli editori Stilo, Pacilli e Ge.D.A. L’analisi, estremamente lucida e pragmatica degli operatori, ha evidenziato una serissima difficoltà di tutto il settore (stampatori e distributori compresi) a fare impresa. “Manca una strategia di supporto – sostengono -, come già accade brillantemente per la musica, il cinema e il teatro, settori che spesso traggono spunti preziosi proprio dal comparto editoriale”. Si è parlato anche della Legge Regionale sull’Editoria ancora inattuata e della possibilità di realizzare a Bari un salone del Libro, che celebri degnamente non solo la lettura ma, soprattutto, la produzione e i luoghi (atro argomento delicatissimo) deputati alle vendite.


DIALOGOi METTE IN VETRINA I PROPRI ASSOCIATI

Il portale web di DIALOGOi www.dialogoi.it promuoverà i propri Associati, con una nuova sezione completamente dedicata. Una pagina che socializzerà le schede delle singole aziende associate; una vetrina virtuale che possa rappresentare uno spazio a loro dedicato in esclusiva e per un determinato periodo di tempo. Il servizio verrà offerto agli Associati, a titolo gratuito, grazie alla disponibilità di un altro Associato, la E-labora di Bari, storica web agency pugliese. Come funzionerà? Per ogni scheda aziendale sarà possibile inserire il logo nonché una sintetica descrizione concernente l’Associato di riferimento e i propri prodotti. Gli interessati devono inviare una mail all’indirizzo mail segreteria@dialogoi.it. Primo Associato protagonista dell’iniziativa sarà la A. De Robertis & Figli S.p.A. di Putignano, impresa di eccellenza nel settore della cartotecnica industriale.


MISE, VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità di richiesta per i cosiddetti “Voucher per l’internazionalizzazione”. Le risorse ammontano a 26 milioni di euro destinate alle PMI che intendono rivolgersi ad una figura di “temporary export manager” per obiettivi di internazionalizzazione. Ulteriori 6 milioni di euro sono messi esclusivamente a disposizione delle imprese aventi sede legale nelle regioni di Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Le domande dovranno essere inviate a partire dalle ore 10 del 28 novembre e fino alle ore 16 del 1° dicembre 2017 dalla piattaforma on-line, che sarà attivata nella sezione Voucher Internazionalizzazione del sito del MiSE.


L’AGENZIA DI DISTRIBUZIONE LOBUONO ENTRA IN DIALOGOi

L’Agenzia di distribuzione editoriale Lobuono entra nel Distretto DIALOGOi. L’azienda, che opera in una sede di 33.000 mq. di cui oltre 7.000 mq. coperti, serve con 40 autofurgoni che percorrono circa 5.600 km tutti i giorni, 133 comuni nei quali sono ubicate circa 900 rivendite di giornali oltre a esercizi commerciali (cartolibrerie, tabaccai, autogrill, supermercati e stazioni di servizio), dislocate a Foggia e provincia, a Bari e Provincia, in tutta la provincia della BAT, in parte della provincia di Brindisi e in quella di Taranto.


MATERA 2019, STANZIATI 400MLN

Matera Capitale Europea della Cultura del 2019, si accelera sui finanziamenti. Il presidente del Consiglio Gentiloni ha firmato il contratto istituzionale, attraverso il quale sono stati messi a disposizione circa 400 milioni di euro. Gli interventi partiranno entro l’anno.


L’EDITORE ANDREA PACILLI SI ASSOCIA A DIALOGOi

L’editore Andrea Pacilli di Manfredonia, titolare altresì dell’agenzia Buenaventura Comunicazione, entra nel Distretto Dialogoi. L’azienda compendia una serie di attività, competenze, esperienze e professionalità accumulate nel corso degli anni nel settore dell’arte grafica, della comunicazione d’impresa e pubblica, nell’advertising, nell’editoria, nel marketing, in particolare in quello territoriale e turistico, nelle pubbliche relazioni, nell’organizzazione di eventi e nella pubblicistica. L’attività della casa editrice, in particolare, è consolidata nell’ambito della produzione con marchio autonomo, distribuito sul territorio nazionale.


CIPE, VOUCHER DIGITALIZZAZIONE

Con Delibera n.47 del 10 luglio 2017 del CIPE relativa al “Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 – voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, si è anticipata la pubblicazione del provvedimento per le domande di contributo da parte delle imprese. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto, in forma di voucher, di importo non superiore a 10mila euro e nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, da destinarsi a: acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale, sviluppo di soluzioni di e-commerce, connettività a banda larga e ultralarga, formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle PMI.


IL QUOTIDIANO ALBANESE EXIT SU “MATERA 2019”

Il quotidiano on line Exit di Tirana, pubblicato in tre lingue, ha pubblicato un intervento del Presidente di DIALOGOi Sergio Ventricelli su “Matera 2019”. Sul come, attraverso questo evento, accendere i riflettori sugli interessi internazionali di una macroarea, comprendente Puglia, Basilicata e Albania. L’articolo completo su: http://www.exit.al/it/?s=Ventricelli


CCIAA BARI, BANDO VOUCHER “ALTERNANZA SCUOLA–LAVORO”

La Camera di Commercio di Bari ha predisposto un Bando per la concessione di un contributo in forma di Voucher a beneficio di MPMI, per favorire sia l’iscrizione delle medesime nel Registro apposito sia l’accoglienza dei ragazzi in progetti di percorsi di “di qualità” di alternanza scuola-lavoro. Le aziende possono candidarsi immediatamente, fino a esaurimento fondi. Maggiori informazioni su: http://www.ba.camcom.it/index.php


TORNA SMAU MILANO, 24-25-26 OTTOBRE

Il 24, 25 e 26 ottobre 2017 a Fiera Milano City si rinnova l’appuntamento con Smau Milano. L’evento, giunto alla 54ma edizione, offre a imprese e professionisti tre giorni di confronto con l’ecosistema italiano dell’innovazione. Smau Milano 2017 avrà un respiro internazionale e favorirà l’incontro delle realtà italiane con imprese e investitori internazionali per favorire lo scambio e la collaborazione in ottica Open Innovation. Maggiori dettagli su https://www.smau.it/milano17/


IPACK-IMA, TEDESCHI E ITALIANI LEADER MONDIALI

“Italiani e tedeschi sono leader mondiali nella costruzione di macchine per l’imballaggio e la loro collaborazione rafforzerà questo primato a beneficio e servizio dei clienti”. Così Bernd Jablonowski, Global Director processing and packaging di Messe Düsseldorf. Che aggiunge, “Ipack-Ima è una delle più importanti manifestazioni fieristiche a livello europeo e vanta alcune leadership settoriali come, ad esempio, quella nel settore della pasta o del milling”­. Dettagli su http://www.ipackima.com


DIALOGOi A TIRANA

Il 28-29 settembre, il presidente di Dialogoi Ventricelli, accompagnato dal responsabile della Segreteria di Presidenza Zuccarino, ha incontrato a Tirana il responsabile dell’Antenna della Regione Puglia Claudio Polignano e il direttore di Dipartimento dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Aldo Patruno, nonché numerosi rappresentati del mondo imprenditoriale. Una “due giorni” intensa, durante la quale Ventricelli, ha candidato il Distretto a essere il soggetto idoneo a raccogliere le numerose progettualità dell’industria culturale, nonché a rilanciare un’attività di rete a supporto di programmazioni congiunta su Matera, Capitale Europea della Cultura del 2019.


Partner

Regione Puglia
lum