DIALOGOiNFORMA

CUBA, SEMINARIO SULLE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO

Mercoledì 13 settembre, all’interno della 81ma Fiera del Levante, il Distretto Produttivo Dialogoi, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, Confimi Puglia, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia e il supporto di Puglia Sviluppo, ha organizzato un seminario – con l’intervento di Emma Liens Morejón, consigliera economica e commerciale dell’Ambasciata, il presidente di Dialogoi Sergio Ventricelli e il Segretario generale Riccardo Figliolia – per raccontare le opportunità di sviluppo sul mercato cubano. Con oltre undici mln di abitanti e un PIL di 68 mld di dollari, Cuba ha un importante bisogno di investimenti nei settori strategici, come l’industria culturale e turistica.


REGIONE PUGLIA, ULTIMI AVVISI

Per quanto riguarda lo sviluppo economico, si segnalano la concessione di un contributo finalizzato allo svolgimento di attività relative al PAC Puglia FSE 2007-2013 “Azioni per la realizzazione di Summer School promosse dalle Università pugliesi” e l’Avviso pubblico OF/2017 “Offerta formativa di istruzione e formazione professionale” per progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP). Maggiori informazioni e i relativi dettagli tecnici, si trovano sul sito www.sistema.puglia.it.


MIBACT, ECCO CULTURA CREA

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha presentato la nuova programmazione di “Cultura Crea”. Un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale-turistica, nonché per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali nelle regioni del Sud, in particolare: Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. I progetti devono essere presentati on line su http://www.culturacreativa.beniculturali.it


INDUSTRIA TURISTICA, 2017 DA RECORD PER L’ITALIA

Stagione turistica da record per l’Italia. Nel primo semestre dell’anno si è registrato l’incremento dei flussi nelle strutture ricettive alberghiere e extra-alberghiere (53 milioni di arrivi e oltre 160 milioni di pernottamenti, rispettivamente +4,6% e +6% rispetto al primo semestre 2016 – fonte: dati ISTAT), il saldo positivo e in crescita per la bilancia dei pagamenti (+5,8% nei primi cinque mesi del 2017 – fonte: Banca d’Italia), l’aumento del 4,6% nel primo semestre della spesa media degli stranieri in Italia (fonte: Banca d’Italia).


IMPRESE AL FEMMINILE, DUE VOLTE GIOVANI

Le imprese al femminile sono due volte giovani, per data di avvio dell’attività e per incidenza di imprenditrici under 35. Quattro imprese femminili su dieci sono state create dal 2010 ad oggi (tra gli uomini, solo 3 su 10 hanno meno di 7 anni). Inoltre, le 162mila attività guidate da imprenditrici under 35 sono più del 12% del totale delle aziende a trazione femminile (1.325.438), mentre, tra gli uomini, sono l’8,5%. Sono alcuni degli spunti elaborati dall’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere.


BAHREIN, WORLD ENTREPRENEURS INVESTMENT FORUM

L’Unido Italia, l’Ufficio per la Promozione dello Sviluppo Industriale dell’ONU, organizza il “World Entrepreneurs Investment Forum 2017”, che si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre 2017 a Manama, Bahrein. Una presa di contatto con Fondi di Sviluppo e Istituzioni Finanziarie, oltre mille, tra i quali: Islamic Development Bank, the African Development Bank Group, Arab Bank for Economic Development in Africa, Saudi Fund for Development, United Nations MCSR Cities Alliance. Per maggiori informazioni: https://theweif.com/


Partner

Regione Puglia
lum