DIALOGOiNFORMA

DIALOGOI AL TIRANA BUSINESS MATCHING

Una delegazione del Distretto Produttivo dell’Industria Culturale Dialogoi, parteciperà al Tirana Business Matching https://www.b2match.eu/tiranabusinessmatching2017, che si terrà il 28 e 29 settembre nella capitale albanese e che sarà incentrato sugli investimenti diretti esteri e sui partenariati tra i rappresentanti di imprese internazionali e albanesi. “Abbiamo molti associati che già lavorano dall’altra parte dell’Adriatico – ha dichiarato il presidente Ventricelli -, questa è l’occasione per rafforzare ancora di più le relazioni in corso con alcuni partner strategici. Penso, soprattutto, al Ministero della Cultura, al Comune di Tirana e alla CCI di Tirana. Ci sono numerosi progetti su cui ci stiamo impegnando. L’Albania non è semplicemente un bellissimo Paese. Per vicinanza, relazioni umane e storiche, è il miglior partner col quale costruire opportunità di affari”.


BANDO COSME, NETWORK FOR CREATIVITY-DRIVEN INNOVATION

L’agenzia EASME ha lanciato, nell’ambito del programma europeo COSME la call “EUROPEAN INCUBATION NETWORK FOR CREATIVITY-DRIVEN INNOVATION”. La call mira a sostenere la creazione di reti transnazionali di incubatori e acceleratori di impresa per fornire sostegno alle PMI e alle start-up nel settore della moda e del turismo, integrando creatività, arte e capacità di progettazione delle CCI (industrie culturali e creative) con tecnologie all’avanguardia, scienza e altre competenze innovative. Il bando scade il prossimo 19 ottobre. Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/easme/en/cos-einet-2017-3-04-european-incubation-networks-creativity-driven-innovation


AVVISO, CONTRIBUTI PER COOPERATIVE E CONSORZI FIDI

La Regione Puglia ha pubblicato un avviso per la presentazione di domande per l’accesso ai contributi a favore di Cooperative di Garanzia e Consorzi Fidi, per la dotazione di fondi diretti alla concessione di garanzie a favore di operazioni di credito attivate da piccole e medie imprese socie. Maggiori informazioni e i dettagli tecnici dell’iniziativa sono presenti sul sito dedicato della Regione, Sistema Puglia www.sistema.puglia.it.


DIGITALIZZAZIONE PMI: PRONTI VOUCHER DI 10MILA EURO

Firmato al Ministero dello Sviluppo Economico il decreto attuativo per l’erogazione di voucher di 10.000 a favore della digitalizzazione delle PMI. Le spese dovranno riguardare: il miglioramento dell’efficienza aziendale: la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro attraverso servizi come il telelavoro; l’e-commerce; la banda larga e ultralarga; la connessione Internet, anche attraverso la tecnologia satellitare; la formazione qualificata del personale nel campo dell’ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione). I voucher saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.


IPACK-IMA e MEAT-TECH, TUTTO SUL PACKAGING

Sono oltre 600 le aziende italiane e straniere che hanno già confermato la partecipazione pe rio prossimo anno a Fiera Milano, per il più importante appuntamento fieristico dedicato al processing & packaging. Ben oltre la metà delle imprese presenti porterà in fiera innovazioni tecnologiche per il comparto dell’agro-alimentare: il 22% si rivolge al prodotto Pasta, Bakery & Milling. Anche le aziende che operano nel comparto del confectionary saranno ampiamente presenti (13% del totale), con particolare focus sul comparto Fresh & Convenience. Nutrita anche la presenza di operatori del settore food & beverage.


Partner

Regione Puglia
lum