DIALOGOiNFORMA

IL PRESIDENTE VENTRICELLI INCONTRA VITULLI DI BASILICATA CREATIVA

La nascita del cluster per l’industria culturale Basilicata Creativa è stata salutata dal presidente di Dialogòì Sergio Ventricelli come un’occasione irripetibile per creare una partnership strategica che strutturi un polo industriale interregionale. A tal fine lo stesso si è recato nel capoluogo lucano per incontrare il presidente del distretto Raffaele Vitulli con il quale ha stabilito una partnership strategica tra i due Distretti, suffragata dall’azione 1 del piano di sviluppo che sottolinea la propria promozione attraverso una serie di attività con altri cluster delle industrie culturali e creative italiane. Una sinergia sottolineata dalla candidatura a far parte del distretto lucano di Markcluster, rete di imprese pugliese dedicata ai servizi per l’Industria Culturale, con una sede anche a Matera. Ventricelli ha poi incontrato anche la dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata Patrizia Minardi con la quale ha affrontato il tema delle ZES, Zone Economiche Speciali; realtà che potrebbero in futuro essere declinate in chiave culturale per riportare le imprese a essere unico volano di crescita e di obiettivi perseguiti congiuntamente.

Regione puglia. Voucher Fiere 2018/2019, 5 milioni all’internalizzazione

Promosso da Regione Puglia con il supporto tecnico di Unioncamere Puglia, è stato pubblicato il bando “Voucher Fiere 2018/2019″ che agevola micro, piccole e medie imprese a partecipare a fiere internazionali ricevendo dalla Regione (Sezione Internazionalizzazione) la copertura dei costi con un’agevolazione a fondo perduto. Cinque milioni le risorse messe a disposizione sostenere le strategie di esportazione e di promozione internazionale del sistema produttivo regionale. Info: http://internazionalizzazione.regione.puglia.it/notizie/

digitalizzazione delle imprese. 443mila euro da Camera di Commercio

Un aiuto a micro, piccole e medie imprese che vogliono diventare “digitalmente” più competitive. Attraverso un bando rivolto alle imprese della circoscrizione territoriale, la Camera di Commercio di Bari mette a disposizione risorse per 443mila euro. Si accede ai fondi con progetti nel campo delle tecnologie previste dal piano nazionale Impresa 4.0, promuovendone l’utilizzo e stimolandone la domanda, o collaborando con soggetti altamente qualificati nel campo delle tecnologie, purché obiettivi e modalità di realizzo siano condivisi da più imprese e quindi convergano in un unico progetto. Le domande per partecipare al bando vanno presentate entro il 30 novembre attraverso il portale https://webtelemaco.infocamere.it.
Testo completo e moduli su www.ba.camcamcom.it

Decennale del bif&St, a bari dal 27 aprile al 4 maggio 2019

Prima edizione a due cifre per il Bif&st, il festival di cinema che animerà la primavera del capoluogo pugliese nel 2019, dal 27 aprile al 4 maggio. Un’anteprima del programma è stata presentata dal direttore del Festival, Felice Laudadio, qualche giorno fa nel Teatro Petruzzelli che, come consueto, ospiterà gli eventi e le proiezioni principali. Molto attesa la pellicola restaurata di “Polvere di Stelle” di e con Alberto Sordi, omaggio al Politeama barese che ne costituì il set nel lontano 1973. Tra le novità della prossima edizione, il decentramento di alcuni laboratori di formazione a Mola di Bari dove il sindaco ha messo a disposizione il Castello Angioino e il teatro Van Westerhout. Il Bif&st-Bari International Film Festival, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promosso dalla Regione Puglia con l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e in collaborazione con il Comune di Bari. Prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission, presieduto dalla regista Margarethe von Trotta.

Festival della Valle D’Itria, A martina franca luglio 2019

Interamente dedicata a Paolo Grassi nell’anno del centenario della nascita, la 45ma edizione del Festival della Valle d’Itria, a Martina Franca dal 16 luglio al 4 agosto 2019. La programmazione musicale, preparata ancora una volta dal direttore artistico Alberto Triola, si intitola “Albori e bagliori. Napoli e l’Europa: il secolo d’oro” e delinea un omaggio a Napoli, alla scuola musicale partenopea e al suo prestigio internazionale. Un Festival che sin dall’inizio unisce la valorizzazione della tradizione musicale e operistica belcantistica del ‘700, con particolare riferimento ai compositori pugliesi e “dall’altro – commenta il presidente Franco Punzi – prevede la promozione di giovani artisti, vero pilastro della programmazione”. Tra le iniziative il Festival Junior, appuntamento con la musica sacra alla sua decima edizione e un progetto interamente pensato per gli allievi dell’Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti.

VALERIA GIANNOTTA OSPITE A BARI PER “ERDOGAN E IL SUO PARTITO”

Si è svolto lo scorso lunedì 12 novembre nella libreria Feltrinelli di Bari un incontro promosso dall’Istituto per il Dialogo Euroasiatico con Valeria Giannotta, autrice del libro ‘Erdogan e il suo partito’ (Castelvecchi Editore) e Carlo Marsili, l’autore della prefazione nonché ambasciatore d’Italia in Turchia dal 2004 al 2010. Con loro la giornalista Maddalena Tulanti. Valeria Giannotta vive in Turchia da un decennio. Ricercatrice tra Istanbul, Ankara e Gaziantep, insegna relazioni internazionali presso l’Università Türk Hava Kurumu di Ankara. Il libro pone particolare attenzione alla comprensione della politica turca da un punto di vista oggettivo e interno. L’osservazione sul campo dei maggiori avvenimenti sociopolitici vissuti dalla Turchia negli ultimi vent’anni non possono prescindere dall’affermazione del leader di partito Recep Tayyip Erdogan che è stato capace di mobilitare le masse e avviare profondi cambiamenti nella società.

BORSE DI STUDIO PER LA FORMAZIONE GIOVANILE NEL CAMPO EDITORIALE

La “Fondazione Mario Formenton” di Roma indice un concorso per l’assegnazione di n. 4 (quattro) borse di studio dell’importo globale di € 14.000,00 (quattordicimila/00) ciascuna, per lo svolgimento di due stage di specializzazione e perfezionamento per giornalisti (professionisti, praticanti, pubblicisti) e di due stage di formazione, specializzazione e perfezionamento per amministratori di società editoriali presso le sedi delle più importanti imprese e testate giornalistiche. Il Concorso è riservato a tutti i cittadini regolarmente residenti in Italia che alla data del 31/10/2018 non abbiano raggiunto il 30° anno di età. Le domande possono essere inviate fino al 30 novembre. I dettagli del bando nell’allegato scaricabile al sito http://www.gedispa.it/it/il-gruppo/borse-di-studio.html

 

Partner

Regione Puglia
lum