Incontro con il presidente della Camera di Commercio di Foggia

I vertici del distretto Dialogoi incontrano a Foggia il presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca
Il presidente del distretto produttivo Dialogoi Sergio Ventricelli ha incontrato stamattina a Foggia il presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca. Ventricelli, accompagnato dal vice presidente di Dialogoi, Saverio Mazzone (nella foto con Ventricelli e Porreca), dal segretario generale Riccardo Figliolia e dal responsabile della segreteria del Distretto Verio Zuccarino, è stato ricevuto nella nuovissima sede della Camera di Commercio, nei pressi del quartiere fieristico.
Dal colloquio privato, durato poco più di un’ora, è emersa la volontà di collaborare su argomenti ritenuti strategici per lo sviluppo della provincia foggiana e, più in generale, dell’intera Puglia.
In primo luogo la cultura e, quindi, il turismo, con un focus su Matera 2019, che può rappresentare un momento di cooperazione interregionale attraverso soprattutto i rilevantissimi siti di turismo religioso presenti nel Foggiano. Quindi, i bandi strutturali 2014-2010, che vedranno la Puglia capofila per un’area vasta internazionale comprendente anche l’Albania. In tal senso, è allo studio una coperazione con l’ambasciatore albanese a Roma Ceka, il ministro alla Cultura Kundaro e il vice sindaco di Tirana Paskali. Infine, si è parlato del sistema logistico e delle eccellenze – a iniziare dall’agroindustria – di questo territorio.
Le due delegazioni si ritroveranno nei prossimi giorni, per verificare la possibilità di realizzare un evento congiunto, presumibilmente nel prossimo mese di marzo, per raccontare alle imprese foggiane le nuove opportunità legate ad almeno quattro aree: internazionalizzazione, progettualità europea, creazione di cluster e innovazione.

dialogoi_foggia