Incontro a Tirana

Il presidente del distretto produttivo Dialogoi, Sergio Ventricelli, ha incontrato ieri a Tirana il vice sindaco della capitale albanese Brunilda Paskali. Il presidente, accompagnato dal tesoriere Michele Riglietti (nella foto con Ventricelli e il vice sindaco Paskali) e il responsabile della segreteria del Distretto, Verio Zuccarino, è stato ricevuto nell’ufficio della dott.ssa Paskali, già vice ministro allo Sviluppo Economico del governo albanese, nel Municipio in piazza Skanderberg.
Dal colloquio privato, durato poco più di un’ora, è emersa la volontà di collaborare su argomenti ritenuti strategici per lo sviluppo della municiplità di Tirana e la regione Puglia.
In primo luogo la cultura e, quindi, il turismo, con un focus su Matera 2019, che può rappresentare un momento di cooperazione per i due territori. Quindi, i bandi strutturali 2014-2010, che vedranno la nostra regione capofila per un’area vasta internazionale comprendente anche l’Albania. Infine, si è parlato di grandi eventi e dell’implementazione dei collegamenti, in particolar modo quelli aeroportuali, che collegano Bari con la capitale albanese.
Il presidente Ventricelli ha poi invitato la dott.ssa Paskali al Festival degli Editori Indipendenti Sinbad, in programma a Bari e a Lecce dal 19 al 22 novembre e all’evento CAMERAconVISTA, in programma il 2 dicembre nella Camera di Commercio di Bari.